- Neu

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Guarantee safe & secure checkout
Sangiovese DOC "Notturno"
Cantina:Drei Dona' - Tenuta La Palazza
Bottiglia da 750 ml
Gradazione: 14% vol°
"Notturno” è il Sangiovese classico dellaTenuta, orgoglioso ambasciatore della sottozona DOC Predappio. Nasce dalla selezione delle migliori uve di tutte le vigne della cantina raccolte, vinificate ed affinate separatamente per poi esser assemblate assieme a comporre un vino che esprima appieno l’anima del nostro terroir. È un vino di grande piacevolezza e con un’equilibrata complessità. Notturno è stato anche il primo cavallo che è nato nella tenuta, così come l’omonimo vino è stato il primo vino che è nato a Palazza nel nuovo corso voluto da Claudio Drei Donà.
Prodotto nella zone collinariDOC Predappio in provincia di Forlì e Cesena.
Sangiovese100%
Dopo la raccolta, parte la fermentazione tradizionale in vasche di cemento e di acciaio inox a temperatura controllata di 24°C - 27°C. A susseguire una macerazione sulle bucce per 14-18 giorni e lafermentazione malo-lattica in vasche di acciaio prima dell’affinamento. L'affinamento dura circa un anno in grandi botti di rovere francese ed in tonneaux di Allier da 500lt.
Caratteristiche
Si presenta con un bel colore rosso rubino con riflessi violacei.All'olfatto si presenta come un vino complesso e strutturato, con sentori tipici dei frutti rossi, spezie e un finale con una leggera sfumatura mentolata. Al palato è un vino sicuramente molto equilibrato, fresco e con un tannino presente ma mai soverchiante.
Abbinamenti
In tavolo è bene accompagnarlo con primi e secondi piatti di terra della tradizioni emiliano-romagnola, esalta le corni rosse, gli arrosti e i salumi stagionati.