- Neu

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Guarantee safe & secure checkout
Sangiovese Riserva "Vigna Probi"
Cantina di produzione: Villa Papiano
Bottiglia da 750ml
Gradazione: 12,5% vol°
Prodotto sulle colline di Modigliana a 500 metri di altitudine e coltivato secondo metodi biologici, il Sangiovese di Romagna "Papesse" di Villa Papiano è composto al 95% da Sangiovese, con un tocco di Negretto e Balsamina. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni, seguita da sei mesi di affinamento in cemento e altri sei in bottiglia.
Di un luminoso rosso rubino, il "Papesse" sprigiona profumi di marasca, ciliegia e prugna, con accenni di erbe mediterranee, viola e sottobosco. Al palato è vivace e succoso, con una tannicità giovane e dinamica. Con una gradazione del 13%, si abbina a salumi, formaggi stagionati, carne grigliata e piatti in umido per un’esperienza gastronomica bilanciata e di qualità.
500metri sopra Modigliana, suoli di origine arenaria, arricchiti da strati di argilla. La coltivazione avviene secondo metodi biologici.
Tipologia
Sangiovese di Romagna
Vitigni
Sangiovese 95% - 5% Negretto - Balsamina
Fermentazione:
Spontanea, utilizzando esclusivamente lieviti autoctoni.
Affinamento:
6 mesi in cemento e 6 mesi in bottiglia
Caratteristiche
Colore
Rosso rubino luminoso, che cattura subito lo sguardo con la sua vivacità.
Profumo
Un bouquet fruttato e avvolgente, con note di marasca, ciliegia e prugna che si fondono con tocchi di erbe mediterranee. Si percepiscono anche fragranze floreali di viola e geranio, arricchite da leggere sfumature di sottobosco.
Sapore
Al palato si presenta leggero e vivace, con un carattere succoso e una struttura tannica giovane e dinamica, che conferisce al vino una piacevole freschezza.
Abbinamenti
Perfetto da accompagnare con taglieri di salumi e affettati, formaggi ben stagionati, carne grigliata o arrosto e piatti in umido. La sua struttura e vivacità ne fanno un compagno ideale per esaltare sapori intensi e creare un equilibrio armonioso in tavola.
Servire a 16-18° C