Olio Extra Vergine di Oliva - Brisighella DOP 250 ml

16,70 €
Bruttopreis
Menge
Add to wishlist
Nur noch wenige Teile verfügbar

  Politiche per la sicurezza

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per le spedizioni

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per i resi

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

Guarantee safe & secure checkout

Olio Extra Vergine di Oliva - BrisighellaDOP

Quantità del Prodotto: 250 ml

Produttore: Monte Mauro

Bottiglia in vetro scuro con tappo antirabbocco


L’olio extravergine d’oliva Brisighella DOP è ottenuto dai frutti della specie Olea europaea L., varietà Nostrana di Brisighella. Questa varietàdeve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 90% e il restante 10% sono olive autoctone del territorio.

La zona di produzione e trasformazione dell’olio extravergine di oliva Brisighella DOP interessa in tutto o in parte il territorio di alcuni comuni nelle provincedi Ravenna e Forlì-Cesena, regione Emilia-Romagna.

La raccolta delle olive deve avvenire direttamente dalla pianta, manualmente o meccanicamente, a partire dalla invaiatura delle olive. Le olive devono essere lavate a temperatura non superiore ai 27°C; ogni altro trattamento è vietato. Le operazioni di oleificazione devono avvenire entro quattro giorni dalla raccolta. Tutte le operazioni di estrazione dell’olio e di confezionamento devono avvenire nell’area di produzione specificata.

L’olio extravergine di oliva Brisighella DOP vanta origini antichissime, confermate anche dal recente ritrovamento di un piccolo frantoio a uso familiare risalente all’epoca romana. Testimonianze scritte sull’attività oleicola nella zona di produzione si trovano a partire da documenti e atti notarili del XV-XVI secolo, per arrivare fino a testi del secolo scorso. Il passaggio da una produzione destinata principalmente all’autoconsumo a una destinata alla commercializzazione è invece storia recente, iniziata con la fondazione del frantoio sociale della Cooperativa Agricola Brisighellese nel 1970.

Caratteristiche

L’olio extravergine di oliva Brisighella DOP si presenta di colore verde smeraldo con riflessi dorati. L’odore è fruttato medio o forte con sensazione netta di erbe e/o ortaggi. Il sapore è fruttato, con leggero sentore di amaro e leggero-medio sentore di piccante.

Abbinamenti

L’olio extravergine d’oliva Brisighella DOP è ideale per condire piatti a base di carni bianche cotte al forno e alla grigliacome pollo efaraona, ma si abbina alla perfezione anche con gustosi piatti di pesce bianco, crostacei, tonno e salmone. È inoltre ottimo come condimento a crudo su verdure e per insaporire salse.

Olio Extravergine di Oliva ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici, con estrazione afreddo.

olio-206
1 Artikel

5 andere Artikel in der gleichen Kategorie:

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website