- New

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Guarantee safe & secure checkout
Malvasia Passito "8 Venti"
Cantina di produzione: Monticino Rosso
Bottiglia da 500ml
Gradazione: 13,5% vol°
Il Bianco Ravenna Terra dei Gessi di Tozzi, proveniente da Casola Valsenio nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, è un vino raffinato ottenuto da Manzoni Bianco, Chardonnay e Albana, in proporzioni variabili secondo l'annata, per valorizzare il territorio.
Fermentato in acciaio a temperatura controllata e affinato per 6 mesi sulle fecce fini e 2 mesi in bottiglia, si distingue per un colore giallo paglierino tenue, brillante e luminoso. Al naso, offre un bouquet fresco e delicato con sentori floreali, erbacei e fruttati. Al palato, è morbido, elegante e ben equilibrato, con una struttura fine e armoniosa.
Con una gradazione di 13% vol., va servito a 6-8°C per apprezzarne al meglio le qualità. Perfetto con verdure, piatti vegetariani, carne bianca, primi e secondi di pesce, e formaggi di breve stagionatura, si rivela una scelta versatile e raffinata per accompagnare piatti freschi e leggeri.
Colline di Imola.
Tipologia
Malvasia Passito
Vitigni
Malvasia di Candia Aromatica 100%
Fermentazione
I grappoli vengono lasciati appassire sulla pianta e vendemmiati con cura, solo dopo essere stati colpiti dalla muffa nobile. Fermentazione in barrique francesi e affinamento per 2 anni in barrique
Caratteristiche
Questo vino si presenta con un colore oro zecchino ambrato, che cattura immediatamente l’attenzione per la sua intensità e luminosità. Al naso, il bouquet è ricco e complesso, con note di frutta candita, mandorle, nocciole e miele, accompagnate da un sottofondo di erbe medicinali. Accenni di agrumi si uniscono a sensazioni calde di spezie e frutta in confettura, con una straordinaria nitidezza e profondità.
Al palato, il sapore riflette la complessità del profumo. Note di frutta candita, mandorle e nocciole si intrecciano con miele e accenti di erbe medicinali, arricchiti da sfumature agrumate, spezie e frutta in confettura. Il tutto è caratterizzato da una chiarezza aromatica che rende il vino particolarmente elegante e persistente.
Abbinamenti
Questo vino è ideale per accompagnare dolci come crostate, pasticcini secchi, bignè, torte di ricotta e mele con crema alla vaniglia. La sua complessità e le note calde lo rendono perfetto anche con formaggi erborinati, creando un contrasto armonioso tra dolcezza e sapidità, per un’esperienza gustativa ricca e raffinata.
Servire a 10-12 °C.