Parmigiano Reggiano DOP - di Montagna 48 mesi

€29.00
Tax included
Quantity
Add to wishlist
Last items in stock

  Politiche per la sicurezza

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per le spedizioni

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per i resi

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

Guarantee safe & secure checkout

Parmigiano Reggiano DOPdi Montagna 48 mesi

Peso del prodotto: pezzature da 0,650 kg o 1 kg

Produttore: Caseificio Sociale Beato Marco - Lama Mocogno

Il prodotto arriverà sottovuoto e pronto all'uso.

A lato è illustrato il metodo di produzione del Parmigiano Reggiano DOP

IMPORTANTE: I peso dei singoli pezzi di formaggio,essendo tagliati manualmente,non potrà mai essere preciso al dettaglio. Nel caso ci fossero differenze di peso, sarà nostra premura compensare le piccole differenze di pesovariando le quantità di altri prodotti del carrello, ma non ci saranno mai variazioni di prezzo.


Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta e non pressata, prodotto con latte vaccino crudo ottenuto da animali allevati nella zona di produzione, alimentati prevalentemente con foraggi locali.

Si produce ilParmigiano Reggiano DOP Prodotto di Montagnanella aree di montagna situate entro i confini della zona di produzione prevista dal disciplinare. Attualmente, all’interno di quest’area, si contano 110 caseifici di montagna e oltre 1200 allevatori. Per essere classificato come prodotto di montagna è necessario che:

  • Il latteinteramente munto e raccolto in stalle situate nelle zone di montagna;
  • alimentazione bovinaè coltivata quasi esclusivamentein zona di montagna;
  • glistabilimenti dei caseifici produttorie lasede di stagionatura, almeno fino ai 12 mesi di maturazione, devono essere situati in zona di montagna;
  • laselezione qualitativaviene effettuata al 24° mese di stagionatura mediante valutazione “a martello” da esperti del Consorzio, unitamente a valutazione sensoriale da parte di un gruppo di assaggio e successiva analisi di composizione chimica.

La zona di produzione del Parmigiano Reggiano DOP comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno, nella regione Emilia-Romagna.

In questo caso ci troviamo aLama Mocogno in provincia di Modena ad una altitudine di 842 m.s.l.m.vantando cosìil titolo di Prodotto di Montagna.

Per la produzione si impiega latte della mungitura serale, che rimane a riposo in vasche d’acciaio per tutta la notte. Dopo essere stato parzialmente scremato, il latte della sera viene travasato insieme a quello del mattino, nella caratteristica caldaia di rame a forma di campana rovesciata, senza l’aggiunta di alcun additivo. Viene poi addizionato il siero innesto naturale e scaldato a 33°C. Una volta raggiunta la temperatura, viene aggiunto il caglio di vitello ottenuto dallo stomaco di vitelli lattanti fino alla coagulazione, che avviene in 10-15 minuti. La cagliata viene rotta in piccoli granuli e inizia quindi la fase di cottura fino a 55°C. La massa ottenuta dopo la cottura e la caduta dei granuli viene sollevata e tagliata in due; ogni massa è avvolta in un telo di lino e inserita in uno stampo di legno o teflon. Qui assume la forma caratteristica e riceve una placca di caseina, inglobata sulla superficie della crosta che, grazie a un codice alfanumerico, identifica in modo univoco ogni singola forma. Segue la marchiatura con la fascera marchiante, che imprime sulla crosta: la scritta a puntini “PARMIGIANO REGGIANO”, numero di matricola del caseificio, mese e anno di produzione. Segue la salatura, che avviene immergendo la forma per 16-20 giorni in una soluzione satura di sale naturale, infine la stagionatura su tavole di legno in locali idonei a temperatura e umidità controllate, che si protrae da un minimo di 12 mesi fino ad oltre due anni. Solo le forme che superano una rigidissima selezione vengono marchiate con il bollo ovale a fuoco all’età di 12 mesi.

Le origini del Parmigiano Reggiano DOP risalgono al Medioevo, grazie all’opera dei monaci benedettini e cistercensi della pianura padana che, tra l’Appennino e la riva destra del Po, bonificarono le paludi e misero a coltura i pascoli necessari per nutrire le vacche.

Il metodo di lavorazione del Parmigiano Reggiano DOP è sostanzialmente lo stesso di nove secoli fa e utilizza gli stessi essenziali ingredienti (latte, caglio e sale), senza alcun additivo né conservante.

Caratterisitche

Il gusto del Parmigiano Reggiano DOPcon stagionatura 48 mesi si caratterizza per il tono saporito e sapido sul palato, con sentori di fieno e frutta matura. La pasta è friabile e granulosa.

Abbinamenti

Il Parmigiano Reggiano DOP 48 Mesi di stagionatura è ottimo per essere abbinato ai salumi tipici dell'Emilia Romagna,per essere grattugiato su pasta asciutta, minestre in brodo, zuppe e primi della tradizione emiliana-romagnola. Perfetto anche a scaglie sopra secondi a base di carne bovina, come tagliate, carpacci e roast beef. Sublime con il miele non troppo dolce, composte di frutta, aceto balsamico tradizionale di Modena o Reggio Emilia, frutta a guscio come noci e nocciole o fichi secchi.

parmigiano-244
1 Item

16 other products in the same category:

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website